Stresa e le Isole Borromee
Nel XIV secolo i Borromeo divennero proprietari delle 2 principali isole del Lago Maggiore: l'Isola Bella e l'Isola Madre.
L'isola Bella è la più ricca dal punto di vista storico e culturale: vi si trova infatti il monumentale Palazzo Barocco custode di numerose opere d'arte dagli arazzi, ai mobili, alle statue, agli stucchi e ai mosaici. Oltre al Palazzo sono degni di nota i giardini a terrazze ornate e sovrapposte, tipico esempio di giardino all'italiana del Seicento.
L'Isola Madre è la più grande: la sua superficie è in gran parte occupata da giardini composti da piante, fiori e animali esotici. All'interno del Palazzo del XVI secolo sono stati ricostruiti gli ambienti dell'epoca e spesso vengono esposte collezioni di bambole e porcellane.
L'isola dei pescatori è l'unica abitata stabilmente
La nostra esposizione di antichità si trova nel centro storico di Stresa. Qui, passeggiando per le vie, potrete fermarvi nelle numerose pasticcerie per degustare la specialità locale: le Margheritine.
E` il 1857 quando le margheritine di Stresa vengono create dal pasticcere Pietro Antonio Bolongaro e poste all`attenzione della futura Regina d`Italia, nella Villa Ducale di Stresa. Il parere dell`allora principessa fù più che entusiasta e da quel giorno, si dice, non mancarono mai alla tavola di Sua Maestà la Regina Margherita.